Rafting ed esperienze acquatiche!

In estate quale miglior modo per passare in spensieratezza e divertimento, ma in tutta sicurezza, qualche ora o più, se non vivendo un'avventura, anche in famiglia?

Una giornata spensierata e ricca di stimoli, questo è...garantito!

Il Rafting consente di mettere alla prova agilità, destrezza e la voglia di sport ma non solo: potrai infatti godere di angoli e scorci suggestivi che solo la montagna riesce ad offrire in un simile contesto; molti Centri si occupano di attività in acqua e talvolta di sport all'aperto in generale, di seguito tutte le informazioni! ​Ecco dove poter vivere queste indelebili esperienze nei centri con noi Convenzionati della Valle D'Aosta e del Trentino - Alto Adige, con tutti i riferimenti!

A questo punto... buon divertimento!

VALLE D'AOSTA

TOTEM ADVENTURE

Divertimento puro, stare insieme, immersi nella natura in sicurezza, il fiume ha un posto per ognuno di noi, da 7 a 70 anni!
Il team di Totem Adventure propone programmi adatti a tutte le età, gusti e livello, a partire da un impegno di 2 ore sino ad una giornata, volendo anche week-end o settimane.

Per partecipare non serve esperienza specifica: le Guide infatti, certificate dalla Federazione Italiana Rafting, forniscono tutte le istruzioni di sicurezza necessarie e vi accompagneranno per tutta l'avventura! Viene navigato il tratto più alto della Dora Baltea, dove si trovano le rapide più forti, ai piedi del Monte Bianco.

E' una discesa per stare insieme, una grande avventura per tutta la famiglia: il tratto facile e divertente è ideale per le famiglie e per chi vuole godersi il fiume in modo più tranquillo. Se i vostri bambini fossero troppo piccoli segnaliamo la presenza di un vicino parco giochi, oltre al fatto che, su richiesta, è disponibile un servizio di baby sitter. Vi è qui anche l'area BBQ dove potrete organizzare la vostra grigliata. Queste le modalità proposte - rafting Express, per bambini e famiglie - rafting Fontine, breve ma intenso - rafting Karma, Rapide grandi - rafting Must, per gli avventurosi.

Il parcheggio non sarà un problema, neppure in camper: vi è infatti un comodo parcheggio a 5 minuti a piedi! E chi volesse approfondire anche il Kayaking o il Canyoning... avrà solo l'imbarazzo della scelta!

Per maggiori informazioni: www.totemadventure.com

RAFTING AVENTURE VILLENEUVE

L'attività del Rafting Aventure Villeneuve utilizza dei battelli pneumatici costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d'aria indipendenti; nel rafting gli equipaggi sono normalmente composti da 6 (min. 4 max. 8) "passeggeri" e dalla guida.

Quando possibile, discendono il fiume più raft a distanza ravvicinata; tutti partecipano attivamente alla conduzione del raft con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida.

COME SI SVOLGE L'ATTIVITA' NEL CENTRO RAFTING: Ci si trova in base 15 minuti prima dell'orario stabilito per fare l'iscrizione ed il pagamento; poi ci si sposterà verso l'area Briefing, dove le Guide svolgeranno una breve lezione teorica sulla sicurezza e ti spiegheranno come partecipare all'attività rafting (i vari tipi di remata, i comandi, come nuotare, ecc.). 

Dopodiché sarà consegnato tutto il materiale necessario (muta, giacca d'acqua, salvagente, casco e i calzari) e ci si dirigerà all'imbarco, dove con una guida rafting farai delle prove a secco fuori acqua prima di partire. Da qui poi inizia la vera avventura rafting! Dopo aver cavalcato le impetuose onde del fiume sui gommoni di Rafting Aventure ritornato in base potrai accedere agli spogliatoi, cambiarti e fare una doccia calda. Il percorso classico della Dora Baltea è una discesa rafting ideale per le famiglie con bambini: da Villeneuve si passa attraverso le rapide di Aymavilles e Sarre, sotto ai castelli di Saint Pierre, Aymavilles e La Sarre; è possibile anche la discesa per i ragazzi con età compresa tra i 6 e i 14 anni. ​Non dovrete neanche preoccuparvi delle previsioni meteo: che piova o che ci sia il sole si uscirà comunque, senza alcun problema! Sono disponibili percorsi Junior, Classici, Non Stop e da 1 giornata!

Per maggiori informazioni: www.raftingaventure.com

TRENTINO ALTO-ADIGE

CENTRO RAFTING EXTREME WAVES VAL DI SOLE

Il Centro Rafting Extreme Waves in Val di Sole in Trentino Alto-Adige propone sport outdoor estremi come il rafting, hydrospeed, tarzaning, canyoning, canoa kayak, trekking, via ferrata e mountain bike.

Il Centro è una meta ideale per chiunque voglia trascorrere una giornata o un fine settimane pieno di sport, oppure, meglio ancora, pianificare un’intera settimana di vacanza in Trentino facendo ogni giorno un’attività sportiva diversa, in completo relax sulle rive del Fiume Noce.

Un parco sportivo nel verde, un ambiente dinamico nello sport e rilassante nei momenti di pausa, dove troverete una zona pic-nic attrezzata, un ristorante pizzeria con bar, un parco giochi con gonfiabili per bambini, un percorso acrobatico di Ropes Course ed una piccola fattoria dove far divertire i vostri figli che potranno entrare in contatto con il mondo animale!

Scendere in rafting sulle rapide del Noce significa percorrere uno dei più bei fiumi al mondo per la pratica degli sport fluviali, la rivista National Geographic lo ha inserito nei 10 migliori fiumi al mondo per fare rafting e canoa kayak!

Le discese in rafting percorrono i 28 km navigabili del fiume con diversi gradi di difficoltà, rapide impetuose per chi ama le emozioni forti alternate da tratti più tranquilli adatti anche ad equipaggi composti da famiglie con bambini.

Il rafting è uno sport adatto a tutti e per praticarlo non è necessario essere esperti o allenati, per i bambini vengono proposte tutte le discese con trasbordo a partire da 5 anni, per gli adulti non c'è un limite di età.

Per tutte le discese di rafting c’è la possibilità alla fine della discesa di visionare il materiale fotografico elaborato da un professionista che vi seguirà durante il percorso.
E’ importante arrivare al centro al meno 30 minuti prima dell’orario fissato per l’accettazione.

Le escursioni sono sempre condotte da esperte guide raft tesserate alla FIRAFT (Federazione Italiana di Rafting) che garantiscono discese in tutta sicurezza, prima della partenza viene effettuata una lezione teorica nella quale vengono spiegate le nozioni fondamentali di questo sport e durante la discesa una dimostrazione della posizione di sicurezza.

Il Centro Extreme Waves, in Trentino, organizza discese in rafting da fine aprile a inizio settembre, sia la mattina che al pomeriggio; viene fornito tutto l'equipaggiamento necessario, muta di neoprene, giacca impermeabile, salvagente, casco e includono il trasporto con bus alla località di partenza - arrivo. Tutte le attività fluviali si svolgono con qualsiasi condizione meteo.

Tra le varie escursioni, troverete le proposte della discesa Classic, l'Exciting, l'Extreme e la discesa Mostizzolo. Insomma: molte proposte per ogni esigenza, di grandi e piccini!

Per maggiori informazioni: www.raftingextremewaves.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *