Genova in Camper

Ecco dove sostare!

Genova, forse lo sapete, è la nostra città: una città un po' scontrosa vista da fuori e sicuramente complicata a livello logistico, specie per noi camperisti!
Ma da qualche anno non è più così: grazie infatti ad alcuni cambi di Direzione e gestione, la città oggi offre maggiori soluzioni ai viaggiatori, anche a quelli itineranti!
E questo ovviamente non può che riempirci di gioia!

Pertanto ecco qualche spunto per visitare la città, che è bella e che custodisce ed offre molto oltre all'Acquario, città che abbiamo già raccontato su diverse nostre Guide (Liguria, Magici Week-End 1 e 3) e che vorremmo riproporre, in futuro, per tutti coloro che ancora non la conoscessero!

Essa contiene infatti diversi tesori, tutti da scoprire nel senso letterale del termine: una città labirintica, la nostra, da esplorare passo passo perdendosi nei vicoli con il naso all'insù, quasi a ritagliare strisce di cielo... O ancora per leggere, e talvolta sognare, sui nomi delle vie, che raccontano storie antiche... Una città da scoprire e gustare, sotto ogni punto di vista!

Quindi, ove sostare si diceva: il Campeggio Villa Doria, l'unico all'interno del comprensorio comunale, convenzionato con noi di Vivicamper, vi aspetta a Genova Pegli, località sul mare dalla piacevole atmosfera.
Il Campeggio, gestito da una coppia di fantastici e volenterosi ragazzi, è immerso nel verde e sopraelevato rispetto alla strada costiera: il silenzio è gradevole, così come le sistemazioni disponibili in campeggio; da lì o a piedi o in bus si raggiungerà Pegli, ove si trova la comoda stazione del treno ed anche la linea bus, sia su strada che, in stagione, su acqua!
Ogni giorno potrete così spostarvi facilmente, lasciando il camper fermo, e scoprendo le bellezze del centro cittadino! Sempre qui si trova anche il Parco Avventura Genova Pegli, ideale per ore di svago e di sport e convenzionato con noi!

Due sono le strade per raggiungerlo, da seguire a seconda delle dimensioni del Vostro veicolo, infatti: l'uscita autostradale è quella di Genova Pegli; da lì, seguendo la strada che dal casello scende, svolterete a destra, e a seconda della Vostra altezza...

1 - SE IL VS. CAMPER HA UN'ALTEZZA MASSIMA DI 3.10 METRI (il cartello indica 3 ma sino ai 3.15 dovrebbe arrivare) la strada più comoda è quella, dal casello, di seguire il mare sino a quando sulla Vostra sinistra avrete un castelletto, e sulla destra la possibilità di svoltare appunto sotto al cavalcavia, Coordinate G.P.S. dell'incrocio N. 44°25'28.6" - E. 8°48'43.4" (se aveste un Tom Tom o un Garmin potrebbero essere da tradurre nel giusto formato).
Da qui potrete seguire appunto le indicazioni salendo su per la strada, raggiungendo comodamente l'ingresso del campeggio, che troviamo alle Coordinate G.P.S.: N. 44°25'51.9", E.8°48'48.0".

2 - SE IL VS. CAMPER HA UN'ALTEZZA SUPERIORE AI 3 METRI/3.10 potrete invece seguire un'altra strada, che si ricongiunge più avanti con la precedente: dall'autostrada quindi seguirete il mare solo per un breve tratto, perchè svolterete a destra alle Coordinate G.P.S.: N.44°25'30.1", E.8°49'13.1"; qui al primo incrocio svolteremo a sinistra verso la stazione, davanti alla quale transitiamo per poi svoltare subito a destra, alla sue spalle verso il Parco Pallavicini; poi svoltiamo a sinistra alla Coordinate G.P.S.: N.44°25'40.4", E.8°48'53.4".
Da lì incontreremo i cartelli su fondo marrone e raggiungeremo il campeggio, sempre alle Coordinate G.P.S.: N. 44°25'51.9", E.8°48'48.0".

Altrimenti un'altra possibilità per la sosta è rappresentata dall'area attrezzata del concessionario Pons, a Genova Nervi, proprio sotto l'uscita dell'autostrada: qui l'area propone poco meno di una ventina di posti ed è attrezzata con quanto per noi utile; l'accesso è regolato da sbarre automatiche. Anche Pons è convenzionato con noi ma sulla parte di noleggio ed officina!Da qui si potrà comodamente salire a bordo di uno dei bus che raggiungeranno il centro città! Le Coordinate G.P.S. di Pons sono: N.44°23'35.6" E.9°00'28.1"

Una terza opportunità la si trova a Genova Molassana, presso un distributore di carburante: le piazzole qui sono una decina e vanno prenotati telefonicamente per evitare confusione; il numero di riferimento è 338 3783796, Coordinate G.P.S.: N.44°27'16.4" E.8°59'4.77". Anche in tal caso basterà prendere un bus per raggiungere comodamente il centro!

Chi invece cercasse una sosta più veloce, magari solo per qualche ora, facilmente troverà le indicazioni per un paio di parcheggi, anche per camper, in centro: tenete conto come si trovino nella zona del porto e di come, pertanto, possano non essere completamente sicure.

Questo vale sia per i parcheggi indicati nelle vicinanze della stazione marittima che per quello di fronte ad uno dei varchi doganali, a poche decine di metri da piazza Caricamento: talvolta vige anche la segnaletica di come lo spazio sia videosorvegliato ma, purtroppo, decine sono state le segnalazioni da noi ricevute circa qualcosa che lì sia successo... pertanto attenzione!

Ricordiamo come gli spazi fruibili a Genova, in generale, siano pochi, e questo vale prima di tutto per i cittadini, che si muovono agevolmente in moto e con più di una difficoltà - specie rispetto al parcheggio! - in auto.

Un po' fuori città altrimenti si trovano, a ponente, il campeggio La Vesima ed il campeggio Genova Est, strutture dalle quali con un mezzo proprio o in treno si raggiungerà comodamente il centro cittadino.

A questo punto godetevi Genova!

L'Acquario ma anche il bellissimo Museo del Mare, l'esperienza di Dialogo nel Buio, la visita del Sottomarino (tutte attività convenzionate con noi di Vivicamper), i vicoli, Righi, Spianata Castelletto, Corso Italia, Boccadasse, la passeggiata di Nervi, un aperitivo da qualche parte, magari in qualche locale dall'aspetto un po' datato, possibilmente frequentato da gente del posto, di assaggiare la focaccia calda, aspettando nel caso in cui vi venisse detto che c'è da aspettare qualche minuto!
Ma anche godersi un pezzo di farinata o un bel piatto di pasta al pesto, mandilli o trofie a vostro piacimento, da smaltire volendo con una lunga passeggiata ai Forti che proteggono la città (li vedrete sempre durante il vostro giro, basterà guardare...in alto!) o su per già per le strade centrali, grandi e monumentali, senza perdere però le stradine e le chiese che quasi sembrano fatichi un po' a riconoscere!
Infine piazze inaspettatamente grandi ed importanti Palazzi con splendidi interni e giardini nascosti vi attendono: capita spesso, in questa nostra città, di assistere a scene forse un po' al di fuori del comune; per noi, da sempre forse, è normale che accadano ma è un piacere costante, di casa, di familiarità, in qualche modo, di questa città che è, storicamente, un porto, che parla una lingua, il genovese, stretta e dura, con parole e suoni inaspettatamente dolci...  

Buona scoperta della nostra città, che ha da raccontare... tante storie!

E se vuoi scoprire tutte le ns. Convenzioni a Genova e in Liguria CLICCA QUI www.acvivicamper.com/project/liguria-convenzioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *