Il Calidario – Terme Etrusche: un luogo splendido ove godere appieno della Natura e del relax!

Il Calidario, un luogo incredibile che abbiamo scoperto e vissuto in prima persona: qui molti desideri possono essere soddisfatti senza difficoltà e sarà facile, facilissimo…star bene, godendo delle piccole cose in grado di provocare grandi emozioni.

LA STORIA

La storia di questo luogo parte da lontano, trattandosi il suo fulcro di una Sorgente Naturale millenaria, che ha visto luci ed ombre dei secoli passati fino all’ultima rinascita, nel 1969: oggi, dopo quasi 50 anni, si propone come un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca dell’originale, primordiale, naturale Benessere.

Ci troviamo a Venturina Terme, in provincia di Livorno, nel cuore della Costa degli Etruschi: Calidario Terme Etrusche oggi è un Resort adagiato sulle morbide colline verdi che incorniciano il mare e che continua il suo sviluppo attorno alla sua principale attrazione, la Sorgente Naturale, di fatto un lago millenario con una superficie di circa 3000 metri quadri di specchio d’acqua.

Ad oggi il Calidario conta anche un boutique hotel, una Spa (con molte novità in arrivo per il prossimo futuro…) e Aqvolina Restaurant & Lounge Bar, un luogo di incontro dall’alba al tramonto.
La Toscana e le Terme sono legate da secoli di Storia e Tradizione: qui infatti la Sorgente Naturale offre il proprio abbraccio, sfruttando i benefici effetti dell’acqua termale e del vapore; nel corso dei secoli il popolo etrusco, eremiti cristiani, cavalieri longobardi, legionari romani, granduchi e celebri architetti medicei furono inebriati dalla dolcezza del clima di questa valle, nutriti dalla ricchezza di questa terra, affascinati dalla presenza del mare ed accolti dal mite calore di queste acque – ed oggi il poter ancora fruire di questo luogo ha un che di…magico, in qualche maniera!

A questo bacino attinsero anche i Romani, periodo al quale risale un’importante testimonianza che possiamo apprezzare ancora oggi, il “Mausoleo di Caio Trebazio”, una torre a 400 metri dal Resort, nelle cui vicinanze è stato rinvenuto un sigillo romano con l’iscrizione “Caius Trabatius”.
Al periodo compreso tra il 1249 ed il 1257 risalgono invece le mura di contenimento della Sorgente Naturale, erette da Cosimo I de’ Medici.

Antichi trattati di scienze inoltre hanno evidenziato come la nascita di queste acque rappresenti una delle manifestazioni geologiche più rilevanti a livello europeo: un lago naturale millenario con storiche proprietà terapeutiche, unico per la grandezza della sua superficie - un dono che Madre Natura, circa 6 milioni di anni fa, ha regalato alla Costa degli Etruschi grazie alla risalita di un corpo granitico ad elevata temperatura -, un immenso fiume perenne che lentamente scorre all’interno della terra a grande profondità, che si arricchisce a contatto con le rocce calcaree e fuoriesce senza prelievi artificiali, portando con sé i microelementi minerali benèfici per pelle ed ossa…

La Sorgente Naturale è circondata e difesa dai Parchi della Val di Cornia, dove la folta macchia mediterranea crea paesaggi mozzafiato in mezzo tra affascinanti borghi medievali e il Mar Tirreno.

STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO IN TOSCANA?

THERMARIUM

Nel 2000 si aggiunse alle strutture esistenti il Thermarium, l’Antico Percorso Benessere Etrusco: in un ambiente suggestivo ed affascinante veniamo introdotti al passato, sino ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e trattamenti; un luogo in cui trovare armonia e benessere lontano dai ritmi di una frenetica vita quotidiana, assaporando il piacere di un tuffo nel passato.

Di fatto una moderna Spa, che coniuga la tradizione con le esigenze moderne legate al wellness: un luogo ove lasciarsi cullare dagli idromassaggi nella vasca termale (natatio), purificare il corpo con sauna e bagno turco (calidarium), godere dei benefici della cromoterapia nelle docce sensoriali (frigidarium) e vivere indimenticabili istanti di pace nell’area relax (laconicum) dove si gustano ottime tisane purificanti e dove è possibile scegliere dal Menu del Benessere il trattamento relax o di bellezza più adatto alle proprie esigenze.

AQVOLINA RESTAURANT & LOUNGE BAR

Un luogo di incontro dall’alba al tramonto e un’esperienza sensoriale completa!
Lo Chef ed il suo Team propongono infatti una cucina naturale incentrata sull’eccellenza delle materie prime, preferibilmente locali e di stagione.
In accordo con molti dei principi fondanti, spesso vengono organizzati eventi in collaborazione con Slow Food, per promuovere una dieta sostenibile e la promozione dei piccoli produttori locali detentori dei presidi.

Ma anche la lavorazione è importante: il Mastro Fornaio infatti si occupa di produrre pane e dolci utilizzando farine antiche, cuocendo nello storico Forno a legna e facendo la trafilatura al bronzo della pasta fatta in casa.

Gli ambienti sono ricavati da vecchi ruderi toscani, restaurati e riportati al loro originale fascino: la veranda esterna affaccia direttamente sulla Sorgente Naturale, dove la vista è incorniciata dalle verdi colline tipiche della Costa Toscana; la parte interna invece si distingue per familiarità, dato il gusto rustico degli arredi e l’eleganza, data l’esposizione delle sezioni più prestigiose della cantina (composta di oltre 300 etichette nazionali e internazionali, magistralmente gestita da sommelier certificati A.I.S) e l’American Bar a vista, in cui godere di una grande selezione di cocktail tradizionali e non, preparati rispettando la stagionalità delle materie impiegate, da Barmen certificati A.I.B.E.S.

Aqvolina oltre al “buono” celebra il “bello”: ogni circa tre mesi infatti si succedono esposizioni temporanee che danno visibilità ad artisti locali e non, le cui opere spaziano dalla pittura alla scultura.

Insomma: il Calidario Terme Etrusche è davvero il luogo perfetto per fare esperienze che, di certo, rimarranno indelebili tra i nostri ricordi più belli!

INFO

Calidario Terme Etrusche si trova in Via di Caldana, 6 - 57021, Venturina Terme - Livorno - tel: 0565 851240 - www.calidario.it - calidario@calidario.it

STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO IN TOSCANA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *