Molti di coloro che arrivano qui forse non conoscono ancora la nostra Associazione né il nostro modo di preparare queste particolari guide di Viaggio: ebbene, di seguito ve lo raccontiamo!

 L'idea di realizzare questi volumi, specifici per i camperisti, nasce proprio dalla passione immensa che abbiamo per il veicolo ricreazionale e per ciò che lo stesso viaggiare in camper significa: viviamo a bordo di questo splendido strumento da sempre, e conoscendolo così bene sappiamo anche quanto a volte sia complesso trovare ciò che a noi camperisti occorre! Parlo di servizi, di garanzie, di tranquillità: molti di noi praticano volentieri la sosta libera, che purtroppo però in tutti questi anni ha subito numerose limitazioni, per i tanti motivi a tutti noi ben noti!

Nei primi anni ottanta, quando il turismo itinerante muoveva ancora i primi passi, staccandosi dalla caravan, il camper aveva decisamente più libertà di movimento rispetto ad oggi, dove invece spesso si "vede" tristemente “confinato” in diverse realtà.

E così, prende corpo l'idea di realizzare questo prodotto, cartaceo, "ad hoc": i volumi infatti nascono, e nasceranno, esclusivamente in seguito ad un nostro viaggio, vissuto in prima persona ed ovviamente vissuto sul campo…

Questo infatti riteniamo che possa essere davvero l'unico modo per preparare una guida del tutto affidabile; noi non potremmo mai scrivere una riga su un posto che non abbiamo visitato!

Così, andiamo alla ricerca, quando siamo in giro per un volume, di itinerari interessanti, stimolanti, un po' alternativi - cioè senza seguire "obbligatoriamente" solo e soltanto quelle che sono le mete già assai note! - e, se possibile, da godere in sosta libera, ovviamente suggerendo luoghi che rispettino tutti i canoni per essere tranquilli, come il fatto che non siano isolati, che siano magari comodi rispetto ad un centro abitato e che siano in situazioni belle, dove l’uso del camper rappresenta il valore aggiunto...

Perchè addormentarsi e svegliarsi in posti splendidi è un regalo che il veicolo ricreazionale sa donare spesso e volentieri, purché si sappiano scegliere i giusti luoghi!

Per aumentare il numero di informazioni che possiamo offrire ai nostri affezionati Lettori, prendiamo sul posto le Coordinate G.P.S., oramai diffusissime tra noi camperisti, e scattiamo personalmente le foto: così crediamo che i Lettori possano già fare un buon "quadro" d’insieme della possibile situazione ancora prima di partire, potendo gestire al meglio le proprie vacanze e, soprattutto!, la tempistica, elemento con la quale bisogna sempre fare i conti! 

Infine aggiungiamo una serie di pagine più tecniche, ad inizio volume, che raccontano quella che è la situazione più generale e pratica riferita a quello specifico Viaggio: per cui ecco indicazioni circa le strutture presenti o meno, i servizi che si trovano con più o meno facilità, quella che può essere la tematica dell'organizzazione del camper, sia per gli indumenti che per le scorte, e molte altre informazioni che arricchiscono le conoscenze sul quadro generale del Viaggio che proponiamo!

Tutto questo proprio per garantire a coloro che poi utilizzeranno il volume di aver già "mentalmente un po' percorso" quegli itinerari, ed essere in condizione di organizzarsi al meglio, senza sprecare preziosi giorni di vacanza (dal valore, anche economico, incommensurabile) e concentrandosi invece su ciò che più può interessare!