AGGIORNAMENTI ITALIA

MAGICI WEEK-END 1    MAGICI WEEK-END 2    MAGICI WEEK-END 3   PIEMONTE       SARDEGNA      SICILIA       TOSCANA

AGGIORNAMENTI ESTERO

FRANCIA      GRECIA      MAROCCO      NORDKAPP e NORVEGIA      NORMANDIA E BRETAGNA      OLANDA     POLONIA     PORTOGALLO  REPUBBLICHE BALTICHE       SPAGNA      TURCHIA       CRETA

MAGICI WEEK-END 1

CHIUSA VALGARDENA: Si segnala come il campeggio di Chiusa abbia spostato l'area camper: purtroppo lo spazio odierno è decisamente meno gradevole di quello precedente, da noi visitato, pertanto eventualmente sincerarsi all'arrivo.

GENOVA: Per utilizzare i parcheggi del distributore di Via Molassana, da prenotare anticipatamente, utilizzare il numero telefonico 3383783796.

GENOVA: Il parcheggio di Piazzale Malachina indicato a pag. 88 non è più fruibile.

TRENTO: È stata aperta una nuova area camper, Sosta camper via Fersina, in via Fersina, A22 uscita Trento sud, SS12 (tangenziale) uscita n. 2 Trento sud. Telefono: 335 7877747

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

MAGICI WEEK-END 2

FONDO: Purtroppo presso il comune di Fondo non è più possibile sostare; pertanto ci si dovrà recare presso una delle strutture ricettive presenti in zona.

PECCIOLI: Il Parco dei Dinosauri ha cessato la propria attività, e non è quindi più visitabile.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

MAGICI WEEK-END 3

CHIUSA VALGARDENA: Si segnala come il campeggio di Chiusa abbia spostato l'area camper: purtroppo lo spazio odierno è decisamente meno gradevole di quello precedente, da noi visitato, pertanto eventualmente sincerarsi all'arrivo.

GENOVA: Per utilizzare i parcheggi del distributore di Via Molassana, da prenotare anticipatamente, utilizzare il numero telefonico 3383783796

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

PIEMONTE

COLLE DEL NIVOLET: Pare non si possa più saire in camper e che sia obbligatorio lasciare il camper giù.

CERESOLE REALE: Ci è stato segnalato come oggi non sia più possibile sostare liberamente; potremo però rivolgerci alla locale area di sosta, che trovate a metà lago.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

SARDEGNA

MARI ERMI: Conviene ora raggiungere Mari Ermi dalla parte di Is Arutas, in quanto è stata messa una catena che potrebbe ostacolare il transito a bordo dei nostri veicoli.

CALA GINEPRO: A Cala Ginepro è stato aperto un nuovo parcheggio accanto alla Laguna; nello spazio è consentita la sosta notturna e vi è un ristorante.

MURAVERA: L'Area SoleLuna a Muravera è stata chiusa.

OLBIA: Segnaliamo con piacere come vicino ad Olbia, nei pressi del depuratore del Villaggio Artigianale, vi sia la possibilità di fare camper-service, preziosa in questa zona della Sardegna.

TORRE ARGENTINA: L'area sosta Tentizzos, in località Torre Argentina, è stata chiusa e pertanto non è più fruibile.

DA DORGALI A CALA GONONE: La strada non è più BASSA, in quanto vi è ora un'altra galleria, accanto, decisamente più comoda!

PORTO FLAVIA E GALLERIA VILLAMARINA: Segnaliamo come i cani di piccola taglia siano ammessi alle visite di Porto Flavia e Galleria Villamarina, accompagnati però dentro una borsa; i cani di grossa taglia possono rimanere in una zona recintata, all'ombra, dietro la biglietteria.

GROTTA DI SANTA BARBARA: Qui gli animali non sono invece ammessi per motivi di sicurezza; devono pertanto rimanere fuori, presso la biglietteria.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

SICILIA

SAN VITO LO CAPO: Presso il campeggio El Bahira non è più possibile usufruire della tariffa convenzione Vivicamper.

FONTANE BIANCHE: Presso l'Agricamping Terre del Sole non è più possibile usufruire della tariffa convenzione Vivicamper.

SIRACUSA: A Siracusa si segnala la presenza dell'area Paradise Parking anche in prossimità dell'antico ingresso del Teatro Greco, questi i
contatti: www.paradiseparking.it - TEL: 329 9666312 - 366 2683199

• La riserva naturale di Macalube non è più visitabile.

OLIVERI: Marinello - Area Azimuth - l'area è al momento chiusa per lavori, riaprirà nel 2018; per ulteriori informazioni contattare
direttamente i Gestori.

PORTO PALO DI CAPO PASSERO: Isola delle Correnti - l'accesso alla spiaggia è stato ridotto, pertanto è possibile parcheggiare in uno degli spazi indicati dalla segnaletica orizzontale, non essendo più possibile (vi è un paletto) raggiungere gli scogli, ed il mare, a bordo di un mezzo ma solo pedonalmente.

CAVAGRANDE DEL CASSIBILE: L'accesso alla Riserva di Cavagrande del Cassibile è ufficialmente chiuso al pubblico; l'ingresso ufficialmente aperto è invece a circa 1 km. ed è quello di Prisa Carrubella, dal quale però non si riescono a raggiungere i Laghetti ma li si riesce ad ammirare dall'alto. Per informazioni contattare direttamente gli Uffici - TEL: 0931 67450

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

TOSCANA

BAGNI SAN FILIPPO: Le Terme naturali di Bagni San Filippo non sono più fruibili nè accessibili.

POGGIBONSI - BOTTEGA TORCIANO: L'attività non è più convenzionata con Vivicamper.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

FRANCIA

DUNA DU PYLAT: Presso il parcheggio della Duna du Pylat segnaliamo come il parcheggio, per la sosta notturna, sia a pagamento.

CARCASSONNE: L'area segnalata sulla nostra Guida Vivicamper Francia, posta proprio ai piedi della cittadella di Carcassonne, non è più fruibile; segnaliamo pertanto, onde evitare spiacevoli disguidi, la presenza di un altro spazio, alle Coordinate G.P.S.: N.43°12'18.3'', E.2°22'26''. L'area, gratuita la notte e a pagamento di giorno, è frequentata anche dai pullman ed è da considerarsi più come un parcheggio, essendo presenti ma chiusi sotto chiave, i servizi. Lo spazio si trova a circa 10 minuti di passeggiata dal centro ed è altrimenti servito da un servizio di bus-navetta.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

GRECIA

PARGA: Si segnala la CHIUSURA del Parga Camping; ci si può  però rivolgere al vicino Camping Valtos.

PIRGOS DIROU: Si segnala come oggi, arrivando, sia esposto un divieto.

KAKOVATOS: Il parcheggio da noi registrato non è più disponibile.

PLAKA, LOENIDIO: E' stato aperto un campeggio laddove prima vi era un parcheggio.

LEFKADA: L'area-camper L Camper Stop, a Lefkada città, non è più aperta.

AMMOUDIA: Specie nel mese di Agosto, alcuni camperisti sono stati invitati dalla polizia locale a spostarsi; conviene pertanto fruire del locale campeggio.
Segnaliamo inoltre come a circa 10 km di distanza, ad Alonaki, vi sia una magnifica possibilità di sosta.

MONEMVASIA: Segnaliamo che il parcheggio da noi indicato non sia più fruibile per la notte; si può tuttavia sostare nel vicino parcheggio per camper nel porto, alle coordinate N. 36°40’56.0” E.23°2’ 19.2”. Non vi sono servizi di alcun tipo ma è molto spazioso.

SPIAGGIA DI KALOGRIA: Il parcheggio da noi segnalato non è più fruibile, per cui sarà meglio indirizzarsi direttamente verso uno degli altri.

GOLE DELL'ACHERONTE: Gole dell'Acheronte: non si può più arrivare fino alla fine della Gola e NON è più consentito l'accesso con gli amici animali.

PORTO KATSIKI:  Si segnala come il parcheggio di Porto Katsiki sia a pagamento, con due diverse tariffe, una per il giorno ed una che include anche la notte.

KARATONA: Si segnala come la sosta notturna non sia più consigliata, in quanto - soprattutto in stagione - potrebbe passare una pattuglia dell'autorità locale chiedendovi di spostarvi.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

CRETA

TRIOPETRA BEACH: Indichiamo come la sosta indicata a pag. 45 presso la Taverna Apothiki non sia più possibile.

AGIOS PAVLOS: Ci è stato segnalato come le condizioni della strada sterrata, per raggiungere le coordinate di pag. 46, siano peggiorate, rendendo pertanto difficoltoso raggiungere il parcheggio.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

MAROCCO

ASILAH: Indichiamo come il parcheggio sito nei pressi della porta del Mare non sia più fruibile, oggi sono in fase di completamento i lavori per un nuovo accesso portuale. Pertanto per posteggiare nei pressi della cittadella si potrà cercare spazio tra i pochi, e non lunghi, parcheggi disponibili sotto le mura, indicati; altrimenti per la sosta, anche notturna, dovremo seguire il lungomare, raggiungendo o i due campeggi, posti uno accanto all'altro, o il parcheggio, con pochi (e spartani) servizi, di cui una parte sviluppata fronte-mare, una parte invece su un precedente campo di basket.

ESSAOUIRA: Purtroppo non è più concesso, per la notte, di sostare presso gli spazi di parcheggio: quello sito proprio all'ingresso della cittadella è vietato ai nostri mezzi, mentre in quello sul mare, a circa 1,5 km. dal centro, si potrà rimanere solo di giorno, per la notte dovremo spostarci o recarci presso uno dei campeggi presenti in zona, di cui uno comodo per Essaouira, gli altri a qualche chilometro di distanza.

TAFRAOUTE: Indichiamo come il ristorante da noi pubblicato, L'Etoile de Agadir, non effettui più servizio ristorante, ma solo bar; pertanto sarà bene cercare un altro luogo ove degustare le specialità locali.

LAGUNA DI MOULAY BOUSSALHAM: Per la visita alla Laguna, che consigliamo di vivere in compagnia di Hassan, fotografato e segnalato anche sulla nostra Guida, ecco il numero di telefono diretto di Hassan (altri vi avvicineranno ma non sono ornitologi).

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

NORDKAPP e NORVEGIA

Indichiamo come sia utile, prima della partenza, registrarsi online sul sito di viabilità norvegese: è infatti di uso comune una sorta di telepass, dal quale vengono scalati i pedaggi sia autostradali che di ingresso nelle città. Nel caso in cui non lo si avesse, verrà mandata a casa una bolletta, senza mora, da pagare al Governo norvegese.

CAPO NORD: Il parcheggio viene chiuso quando vi sono 500 camper: agli altri viene negato l'accesso e si è costretti a tornare indietro. Inoltre comunichiamo come ora il passaggio in galleria, che fisicamente conduce a Capo Nord, sia gratuito (le sbarre sono alzate), in quanto il Governo ha coperto le spese sostenute.

TROMSO: Non è più fruibile il parcheggio della birreria da noi indicato, ma a poca distanza se ne trova un altro, segnalato. 

Sempre a Tromsø, per la sosta notturna, oltre al parcheggio sterrato  indicato a pag. 92, segnaliamo  un parcheggio con molti camper, autorizzato per sosta notturna in piano, asfaltato e tranquillo, dietro il Polaria e di fronte al porto turistico (indirizzo: Hjalmar Johansens gate, 14 – N 69°38'36" – E 18°56'50"). Inoltre, a 100 m da esso vi è un camper-service. (Ringraziamo il Sig. Maurizio M. per la segnalazione)

BERGEN: Il parcheggio di Bergen indicato non esiste più, per cui sarà necessario rivolgersi al locale campeggio.

HUSØY: Il ristorante da noi indicato è chiuso. 

l'AA di Husøy (pag. 102) non è più nell'area pic-nic, ma spostata di circa 100 m più avanti, sul piccolo porto turistico. È formata da due piazzali: uno a livello strada e uno, più ampio, in basso, dove c'è un casotto bianco con tubo per carico acqua, svuotatoio per wc chimici (sul retro);  le indicazioni per il pagamento e le prese di corrente sono su entrambi i piazzali. Come quasi dappertutto in Scandinavia non c'è scarico acque grigie. Per pagare occorre prendere una busta dall'apposita cassetta sul casotto, scrivere il proprio nome, la targa, la data di arrivo e quella di partenza oltre all'importo pagato per la permanenza.
La busta, inseriti i soldi, va imbucata nell'apposita fessura sul casotto. Naturalmente le Coordinate sono cambiate, anche se di pochissimo, e sono N 69°32'42" – E 17° 40'12" (Ringraziamo il Sig. Maurizio M. per la segnalazione)

TROLLSTIGEN - SCALA DEI TROLL - PASSO: Si comunica che è ora possibile proseguire il percorso senza dover scendere nuovamente a valle.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

NORMANDIA e BRETAGNA

Segnaliamo come, per il pagamento dei parcheggi, sia spesso necessario l'utilizzo di una Carta di Credito.

BAYEUX: Dall'estate 2015 i mezzi superiori ai 5 m. di lunghezza non possono più sostare nell'area segnalata sul nostro volume, ma ci si deve recare in Rue Trebucien, dove si trova un posto tranquillo e vicino a tutte le attrazioni della città.

OMAHA BEACH - OVERLORD MUSEUM: La convenzione da noi pubblicata non è più valida per cui non sarà possibile usufruire dello sconto indicato sulla guida.

CRIEL-SUR-MER: L'area di parcheggio-camper indicata a pag. 50 non è più fruibile per la sosta notturna e diversi spazi sono stati destinati a parcheggio misto; per l'eventuale sosta in zona potrete quindi rivolgervi al parcheggio pubblico (misto) o ad uno dei 3 campeggi presenti: il "Camping les Mouettes", il "Camping Mount Dorn" o, in direzione Le Trèport, il "Camping Val d'Albion Park".

PUNTA DEGLI SPAGNOLI: Le nuove coordinate G.P.S. corrette per la zona di parcheggio sono: N.48°20'21.8" W.4°32'15.3"

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

OLANDA

ELBURG: Il parcheggio sul canale è gratuito, sono circa 10 stalli e ci sono alcune colonnine per la corrente  a 50 Eurocent x kilowatt.

KAMPEN: Il parcheggio indicato è a pagamento, 7.50 Euro al giorno  che si pagano ad una macchinetta presso il blocco-servizi.Per usufruire dei servizi non è più necessario rivolgersi all'Ufficio del Turismo: sullastampa dello scontrino per la sosta è infatti indicato un codice, che una volta inserito sulla tastiera accanto alla porta di ingresso ne consente l'apertura.

GOUDA: Il parcheggio il cui ingresso è all'inizio di Klein Amerikastraat è stato ingrandito ed è ora anche dotato di pozzetto e di acqua. Indichiamo come qui, proprio accanto all'area di sosta, vi sia la Chocolade Fabriek, ottima non solo per la sua produzione appunto di cioccolato ma anche in quanto offre wifi e spazi per il gioco dei più piccoli.

AMSTERDAM: Oltre ai campeggi indicati, si segnala l'Amsterdam City Camp: si trova in Papaverweg 55 a circa 400 metri da un molo da dove parte un traghetto pedonale (vi si possono imbarcare anche le bici) ogni 15 minuti e che, in altri 15 minuti circa, arriva alla Stazione centrale. Prestare attenzione al sistema di chiusura del cancello. L'A.A. è a pagamento e costa circa 22 euro x 24 ore ed è dotata di camper-service a pozzetto e WI-FI, è recintata da una rete ed il fondo è su brecciolino stabilizzato. Coordinate G.P.S.: N.52°23'54.53" -  E.4°54'03.93"

ZIERIKZEE: È stata aperta un'area camper, la "Camperplaats De Zandweg". L'Area si trova in Zandweg 30; G.P.S.: N 51.65690° E 3.91233°; per info: www.camperplaatszierikzee.nl

ZALTBOMMEL: EVITATE di fermarvi per la notte nel parcheggio da noi indicato, in quanto alcuni equipaggi hanno avuto problemi con la polizia locale.

KINDERDIJK: Segnaliamo come il parcheggio presso l'ingresso dei Mulini di Kinderdijk non sia più fruibile; per la sosta sarà necessario recarsi presso l'area camper situata in , avente circa 70 posti e con acqua e corrente. Ci troviamo a circa 2 km dall'ingresso dell'area dei Mulini, raggiungibile a piedi, in bici tramite la ciclabile o in bus.

GROENINGEN: Segnaliamo come nei pressi dell'Ikea vi sia un'attività navale che offre alcuni spazi anche a noi camperisti per la sosta, comoda rispetto alla visita della città. Indirizzo: Stockholmstraat 3, Groeningen.
MARKEN: Il pagamento del parcheggio, sia diurno che notturno, è obbligatorio e da farsi tramite le apposite colonnine, alcune delle quali funzionano anche a moneta, altre ancora solo con carta di credito.

 Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

POLONIA

DANZICA: Siamo arrivati al parcheggio davanti al Novotel, ma era tutto prenotato (di domenica),quindi segnalo nelle vicinanze un grande parcheggio custodito a 50 sloty 24 ore, con wc, a 10 minuti dal centro, con sottopassaggio alle rotaie del tram. L'indirizzo è Danzica, ul.Rzeznicka 65 tel. 691920862, si trova davanti a una grande chiesa di mattoni rossi. Queste sono le Coordinate GPS della zona: N.54°20.700’  E.18°38.833’. 

ELBLAG: C’è un comodo campeggio al porto turistico.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

PORTOGALLO

ZAMBUJERA DO MAR: Il parcheggio indicato non esiste più in quanto al suo posto è stato edificato un palazzo; pertanto in paese segnaliamo di sostare presso la chiesa affacciata sullo splendido belvedere.

BRAGANCA: Il parcheggio, in lieve pendenza, ai piedi del Castello è stato trasformato in una comoda area attrezzata, distante pochi metri dal punto G.P.S. indicato.

VILA DO CONDE: Indichiamo come, soprattutto nel mese di Agosto, possa non essere più fruibile per una sosta (soprattutto prolungata) il parcheggio sterrato.

MONSANTO: Il parcheggio indicato non è più fruibile per la sosta notturna, in loco sono però indicate le strutture ricettive presenti.

VILLA NOVA DE MILFONTES: I parcheggi segnalati sulla guida sono stati destinati alle sole auto (c'è la solita barra di delimitazione in altezza). Ci sono posti comodi disponibili alle coordinate N.37.72492° W.8.78449° non lontano dal primo parcheggio.

SAGRES: Il primo parcheggio indicato nella guida, quello al centro del paese, è vietato ai camper.

IDANHA-A-VELHA: Il parcheggio indicato a pag. 44 è vietato ai nostri mezzi.

APULIA: Il parcheggio locale descritto a pag. 98 è stato vietato ai nostri mezzi. Attenzione che la polizia locale controlla. Forse l'ora di arrivo, ma non abbiamo trovato un parcheggio per il ns camper. Chi volesse pernottare nei dintorni segnalo un campeggio a Povòa de Varzim a pochi Km da Apulia, Camping Orbitur Rio Alto (GPS: N.41°27'46" W.8°46'22") - Hanno una navetta gratuita che porta ad Apulia o a Povoa.

GUIMARÃES: Il parcheggio indicato sotto il castello non è più fruibile per la sosta notturna, in quanto viene chiuso con catene. Per la sosta ci si può rivolgere al parcheggio/area sosta camper Onder Cable Car, sotto la funicolare, che dispone di servizi ma non di elettricità, G.P.S.: N.41°26'25.8" - W.8°17'07.1".

PONTE DA LIMA: Il parcheggio indicato presso la zona espositiva non è fruibile per la sosta camper.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

REPUBBLICHE BALTICHE

Il campeggio segnalato a pagina 86 non è più aperto, ne è però stato aperto uno poco lontano, indicato in loco.

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

SPAGNA

PLAYA ESPACA CARAVIA: La sosta della Playa Espaca Caravia non è più utilizzabile; ad oggi si può parcheggiare solamente nello spazio precedente a quello segnalato, soltanto durante il giorno. E' categoricamente vietata la sosta notturna. Altrimenti in loco si può sostare, a pochi chilometri, nel parcheggio su erba alla Playa Arenal de Moris, a pagamento di giorno e gratuito per la notte. 

FINISTERRE: Il parcheggio fruibile a bordo dei nostri mezzi è stato spostato : non è più infatti quello dal Faro il "nostro" spazio, ma l'altro indicato in loco.

LEKEITIO: Segnaliamo qui la presenza di questo ottima, e gratuita, area di sosta (per il carico sono necessarie le monete).

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI

TURCHIA

GOREME: Per il camping KAYA (pag. 104) non è necessario fare la ripida salita per accedere al campeggio, da un paio di anni hanno fatto una strada assolutamente praticabile da URGUP, senza cosi' affrontare poi la discesa ripidissima che per mezzi lunghi potrebbe essere fastidioso.

BEYŞEHIR: A pag. 141 il ristorante GURSOY non esiste piu' noi ci siamo appoggiati al CAMPING ADA, su prato ampio, docce carico e scarico. Gestore gentilissimo, un 5 km piu' avanti sulla sinistra.

DEMRE: A pag. 157, il bel campeggio (chiamiamolo cosi') quello contraddisitno dal prato verde è stato chiuso, noi ci siamo appoggiati un km prima, da VALKAN, un giovane turco che offre sosta camper con scarico e carico per 15 ytl ma se si cena da lui (ottimo pesce fresco) non si paga la sosta. (consigliato assolutamente)

GELIBOLU: A pag. 234, il camping spartano ANTEPLI 2 gestito da sovietici non c'è piu'. Noi ci siamo appoggiati al camping KORU, un 100 mt prima, anche questo molto spartano! Ma va bene per una notte.

ISTANBUL: Abbiamo appreso che il camping segnalato nel volume a Istanbul non è più in attività (vi stanno costruendo un’area commerciale).
Per ogni informazione e sistemazione in città consigliamo di contattare direttamente il sig. Erol Karaduman, telefono riportato a pag. 48, che sarà disponibile ad indicarvi (ed eventualmente di accompagnarvi) presso un’altra sistemazione.
In ogni caso si fa presente come lungo il Bosforo, nei pressi del mercato del pesce cittadino, vi siano diversi parcheggi utilizzati normalmente anche da camper, alle Coordinate G.P.S.: N.41°00’09”  E.28°57’53” - N.41.00250°  E.28.96472° e del faro (in Caddesi Kennedy).
La zona sembra periferica ma non è così, vicino vi è infatti il parcheggio dei taxi, la fermata del bus e molti ristoranti gestiti direttamente dai venditori del pesce (buona qualità generale e prezzi bassi!).
Attraversata la strada, passando sotto il sottopasso della ferrovia, si ci trova in un quartiere popolato di ristoranti (decisamente più cari...) e negozi: da qui svoltando prima sulla destra e poi percorrendo una delle ripide salite si arriva direttamente in centro.

Un’altra sistemazione - ancora più centrale rispetto alla città - è quella offerta dal parcheggio a pagamento “SELIM OTOPARK”, Sultanahamet Torun Sokak No: 21, Tel. (0212)6386079, che si trova nei pressi della Moschea Blu.
Per raggiungere il parcheggio è necessario percorrere il viale Kennedy Caddesi fin sotto quasi la collina del Topkapi e al semaforo girare a sinistra, passare sotto il ponte della ferrovia e percorrere la strada Aksakal Sokak e dopo 100 mt. tenere sulla destra la strada in salita Kukuk Ayasofya a senso unico.
Al termine tenere sempre a destra sulla strada molto stretta e si raggiunge il parcheggio le cui Coordinate GPS dovrebbero essere: N 41°00'.16.00 E 28°58'40,43.
L’area può riservare una sosta a 10-15 camper, non di più, in quanto il resto è riservato alle auto.
Non c’è molto spazio tra un mezzo e l’altro e l’ambiente non è granchè ma la location è situata a poche centinaia di metri dalla moschea blu e offre un piccolo panorama sul Bosforo.
Il parcheggio costa 40 lire turche al giorno (circa 20 €).
Attenzione nessun servizio - giungere con carico d’acqua e scarichi effettuati.

A queto punto non resta quindi che partire per un viaggio che sarà semplicemente meraviglioso!
Buone vacanze a tutti!

Torna all'elenco AGGIORNAMENTI