CUBA IN CAMPER

La nostra ultima grande Avventura Itinerante

Grazie a Daiquiri Tours e a Cuba on the Road abbiamo potuto prendere un camper a noleggio, servizio che solo loro offrono in tutta l'Isola, ed esplorare la parte occidentale... uno spettacolo di viaggio!

Cuba è infatti un universo: un mondo fatto di persone meravigliose e solari, musica, un sole caldo ogni giorno, colori vividi, una Natura incredibilmente importante, un mare cristallino a dir poco e centri storici imperdibili: insomma, una meta davvero perfetta per ricaricarsi scoprendo un Paese nuovo! A breve proporremo i nostri programmi per i gruppi, affinati in base alla nostra esperienza diretta, alle strade, alla capienza dei vari parcheggi attrezzati ove ci fermeremo per le notti, oltre naturalmente a selezionare con cura le migliori tappe per assaporare i Caraibi qui a Cuba!

Più avanti ci occuperemo anche di pubblicare una delle nostre guide dedicata alla parte occidentale in camper: così che, in gruppo o singolarmente, chiunque voglia partire alla scoperta di questo Paradiso possa avere tutte le informazioni utili!

Perché la parte occidentale?

Perché a Cuba il camper è ancora una novità: ci è capitato spesso di invitare persone a salire perché... non sapevano che forma avesse all'interno, così come qualche casellante ci ha chiesto cosa fosse per... capire quale tariffa applicare!

Le zone attrezzate per le nostre soste, e complete dei servizi necessari, sono per ora poco più di una ventina: si può pertanto scegliere quelle presso le quali fermarsi oppure parcheggiare dove si preferisce, sapendo però di non avere servizi (l'aria condizionata ad esempio, che per via del clima caldo-umido si è dimostrata preziosa più di una volta!).

Pertanto si potrà scegliere se concentrarsi su una zona specifica o se percorrere un itinerario più lungo, ovviamente anche a seconda dei giorni a disposizione: noi proporremo 3 differenti itinerari, pensati proprio per andare incontro alle diverse esigenze!

Cose da tenere a mente nel preparare un viaggio a Cuba in Camper

  • le strade: chiedete sempre informazioni a più persone, senza affidarvi troppo alle App o alle cartine, che spesso riportano informazioni che non risultano fruibili in camper, come anche i nostri video testimonieranno!
  • il cibo: si mangia bene e senza problemi, ma che fosse vegetariano, vegano o avesse delle intolleranza specifiche potrebbe avere difficoltà, viste anche le differenze che si incontrano sulla spesa (e la difficoltà con la quale alcuni beni si trovano, durante il nostro viaggio ad esempio mancava quasi del tutto la farina, per cui trovare il pane è stato...decisamente avventuroso!).
  • le medicine: portate le vostre e qualche farmaco generico, si reperiscono non con facilità e spesso può occorrere la richiesta di un medico cubano, che ovviamente non avremo. Stesso discorso vale anche per quanto può essere utile durante il ciclo mestruale.
  • antizanzare: non dimenticatelo! A Cuba lo si trova ma non ovunque, pertanto soprattutto se foste sensibili non dimenticatene un'abbondante scorta!
  • turismo: tenendo conto che il settore più sviluppato, turisticamente parlando, è quello dei villaggi e degli hotel, non stupitevi se per organizzare un'escursione o ottenere un'informazione può volerci un po' di tempo: i cubani, in linea di massima, sono molto accoglienti e rilassati, per cui... entrate già in questo spirito, che saprà conquistarvi e contraddistinguere questa indimenticabile esperienza!

Cuba, perché in camper?

Ce lo avete chiesto, e continuano a chiedercelo, in molti!

Aldilà della nostra passione per la vita itinerante, che ben conoscete e che da quasi 40 anni accompagna le nostre avventure, qui a Cuba il camper assume un valore, forse, ancora diverso!

Infatti a Cuba:

  • non è semplice il noleggio di un'auto
  • il noleggio di un'auto non è economico e va affiancato alla sistemazione notturna in hotel o casa particular;
  • internet lo si trova ma non ancora ovunque, pertanto l'utilizzo di alcuni sistemi non è sempre alla portata;
  • chi avesse fatto una scelta alimentare precisa, o avesse delle intolleranze, in camper può sicuramente avere più confort;
  • in camper si riescono a raggiungere mete, e sistemazioni, davvero particolari, spesso laddove non vi è alcun hotel... Luoghi da non perdere per vacanze spettacolari!

Insomma: un'Isola per un sogno di viaggio, da oggi anche itinerante!

Per qualsiasi informazione contattateci, altrimenti... ci vediamo in fiera (Padova-Parma e Ferrara, tutte nel febbraio 2019), dove avremo le foto, i video, i programmi e tutte le nostre novità!

STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO A CUBA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *