MAROCCO IN CAMPER

Un'avventura on the road tutta da vivere!

Spesso, spessissimo, i nostri Lettori ci chiedono maggiori informazioni circa il Marocco, un Paese dove torniamo spesso, anche tre volte l'anno!, in camper: una delle nostre Guide è dedicata a questo magico e maestoso Paese, che tantissimo ha da offrire, e non solo a chi lo visiti per la prima volta...

In questo articolo vogliamo dare qualche informazione precisa ed attendibile, registrata come sempre da noi sul campo, circa quelle che sono le modalità di sosta in Marocco ed alcune informazioni pratiche, sempre utili!

PARCHEGGI

Gli spazi di parcheggio sono, in linea di massima, molti e fruibili per la nostra sosta, quando così non sarà troverete un divieto esposto, della medesima fattura dei cartelli nostrani.

Solitamente i parcheggi sono sorvegliati da una o più persone, magari 'guardiani ufficiosi' ma guardiani, che dietro un piccolo compenso rimarranno a controllare che tutto vada bene - ricordando sempre che il Marocco è un Paese molto sicuro e dove la polizia è molto molto attiva.

CAMPEGGI

In Marocco ve ne sono moltissimi, più o meno belli e più o meno grandi, solitamente abbastanza ben indicati dalla locale segnaletica.

Molte strutture sono gestite, e spesso di proprietà, di Europei, per cui capita di trovare servizi 'allineati' ai nostri o vicini, mentre nella maggior parte dei casi le strutture sono abbastanza spartane, tuttavia complete di corrente (che talvolta salta o non risulta lineare), servizi di carico e scarico (non sempre per il nautico), reception e spesso oramai anche internet (il wi-fi, come un po' ovunque, prende meglio in reception che non in piazzola).

AREE DI SOSTA

Fondamentalmente ancora non esistono, per cui la scelta sarà tra un parcheggio - e quindi sosta libera - o un campeggio.

Molte volte ci capita di sentirci fare delle domande rispetto ai servizi di un campeggio o rispetto allo standard qualitativo: come diciamo sempre, non dimentichiamoci di essere in Africa, moderna e turistica senz'altro ma comunque sempre Africa!

STRADE

Oramai la rete viaria in Marocco è praticamente perfetta!

Migliaia di km. di asfalto ci accompagnano, senza difficoltà di alcun genere, in moltissimi posti, specialmente quelli più frequentati; solo una piccola parte delle strade principali è ancora, al momento, in lavorazione, ma entro un periodo limitato i lavori saranno completati!

Come sempre, consigliamo di acquistare una cartina aggiornata, così da avere la mappa precisa dei percorsi disponibili!

Lungo la costa Ovest, da Tangeri ad Agadir, vi è l'autostrada, a pagamento.

GRANDI CITTA' E VISITE

Come sempre, nelle Capitali o nelle città principali non è consigliato fermarsi, specie per la notte, in strada.

Quasi tutte le grandi città hanno però uno o più campeggi comodi per le visite, dai quali ci si potrà spostare facilmente a bordo di un taxi (fatelo chiamare dalla reception e chiedete prima il costo, onde evitare fregature da turisti!).

Inoltre, a seconda delle città che visiterete, sarà sempre comodo e utile avere una guida con sè: una guida conosce le cose belle da far vedere, conosce le storie da raccontare e parla la lingua, tutti elementi che di per certo possono solo aumentare l'intensità del viaggio!

marocco in camper
marocco in camper in gruppo
camper marocco

MOSCHEE

Come si sa, in Marocco - contrariamente ad altri Paesi islamici - le Moschee non sono visitabili per noi di altra religione; pertanto l'unica aperta e funzionante è quella di Casablanca.

Se voleste visitarla informatevi circa gli orari delle visite, che non sono durante tutte le ore (e in alcune giornate particolari è chiusa ai turisti).

CIBO E SPESA

Altro argomento importante per chi soprattutto non ci sia mai stato!

Dunque i generi alimentari si trovano bene e senza problemi in ogni negozietto, in qualsiasi centro cittadino; per una spesa 'importante' sarà invece più comodo andare in un grande supermercato, ove troveremo tutto sempre ad ottimi prezzi.

Una delle catene principali è rappresentata dal Marjane, anche se negli ultimi anni hanno aperto anche alcuni grossi Carrefour.

Il cibo marocchino è molto buono ma forse un po' ripetitivo, quanto meno per noi abituati a mille sfaccettature di sapore: farete bene ad assaggiare tutto ciò che vi ispiri, dando ovviamente un occhio anche alle condizioni igieniche del posto, a volte è meglio un banchetto da asporto di un ristorantino!

ALCOLICI

In Marocco l'alcool è ufficialmente poco diffuso, ed in effetti è molto difficile trovarlo anche in un ristorante (nel caso in cui vi interessi, chiedetelo prima) ed impossibile in un negozio; solo dal Carrefour troverete alcolici, ma non nel supermercato principale ma nel negozietto, uno spazio a parte, di solito poco lontano dall'ipermercato e sempre all'interno del centro commerciale.

Potrebbe poi succedere che diverse persone vi chiedano se ne avete da regalar loro, come custodi in parcheggio o ragazzi e signori in giro per le strade...

Se non voleste regalargliene, sarà sufficiente dire no ('là' in arabo) ed andarvene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *