La cucina irlandese non è forse sempre degnamente presa in considerazione: in alcuni luoghi si possono infatti assaggiare piatti… decisamente buoni e succulenti!
Durante i nostri viaggi, in camper e senza, in terra irlandese abbiamo avuto modo di “scovare”, in alcuni casi più di altri!, alcuni luoghi interessanti: ecco dove mangiare in Irlanda!
  • 1 – White Tavern, Belfast
  • 2 – Scarriff Inn, Ring of Kerry
  • 3 – Doherty’s Home Bakery, Derry (Londonderry)
  • 4 – Gus O’Connors Pub, Doolin
1 – White Tavern, Belfast

La più antica taverna di Belfast, del 1630, offre un ambiente accogliente e ricco di suggestione: lo si nota poco, ad un passo da una delle vie più trafficate del centro! Non mancate di fermarvi, per una pinta (la Red Smithwick’s rimane una delle nostre preferite!) di birra, per un piatto – ottimi sia la carne che il pesce – o per un whiskey irlandese o per un Irish coffee… Ne varrà la pena!

La White Tavern si trova in 2-4 Winecellar Entry, Belfast BT1 1QN – Per maggiori info www.whitesbelfast.com

2 – Scarriff Inn, Ring of Kerry

Il Ring of Kerry è un luogo magico, con strade strette: dietro ogni curva vi attende un panorama diverso ma sempre intenso e suggestivo, con qualsiasi tempo lo viviate! E un luogo ove vi consigliamo di fermarvi, sia per un pasto caldo che per una pausa, è lo Scarriff Inn: lo troverete lungo la strada affacciato sul mare! Il luogo è molto conosciuto e, soprattutto in stagione, molto frequentato: per i pasti hanno un servizio tipo self-service, con ottimi piatti (voi scegliete ciò che volete e uno dei ragazzi addetti vi accompagneranno al tavolo, senza il vassoio, che invece vi verrà portato non appena seduti) sia di carne che di pesce – ottimo è anche il loro fish and chips, così come l’irish-stew, una specie di spezzatino cotto nella birra scura, talvolta anche di agnello!

Lo Scarriff Inn si trova in Farraniaragh, Caherdaniel, Co. Kerry e per informazioni potete contattare direttamente per telefono il numero +353 66 947 5132 

3 – Doherty’s Home Bakery, Derry (Londonderry)

Se a Derry cercaste un posto tipico dove mangiare rapidamente, cucina tipica spendendo poco, in un ambiente del tutto informale, sicuramente questo è un luogo da tener presente! Qui infatti siamo all’interno di un panificio-pasticceria che, sul retro, ha un vero e proprio self-service espresso: vari piatti della tradizione irlandese, dalla colazione ai dolci, vi attendono ed alcuni vengono preparati in diretta! Il servizio è veloce ed avrete modo anche di assaporare un po’ di atmosfera tipica di Derry: il posto è infatti molto frequentato da famiglie, lavoratori, giovani e meno giovani… un ambiente ideale!

Ve ne sono 3, noi ci siamo rivolti a quella che si trova in 23 William St, Londonderry, Derry.

4 – Gus O’Connors Pub, Doolin

Se Doolin è un luogo magico per gi irlandesi, così vicino alle Cliffs of Moher e così noto in Irlanda per via della musica dal vivo che si suona, specie nei week-end, il pub Gus O’Connors è super carino e ben frequentato sempre: ottimo per una birra prima o dopo cena ma anche per un’indimenticabile cena! I piatti sono infatti non solo molto buoni ma anche molto curati, più di quanto forse ci si aspetterebbe da una ‘cucina da pub’: sperimentate i piatti di carne o di pesce, i contorni ed i dolci, ne varrà la pena! Conviene prenotare, soprattutto se per gruppi numerosi o se in serate di week-end, visti i musicisti dal vivo e l’affollamento del locale!

Poco dopo, procedendo verso il mare, si incontrano un paio di campeggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *