Parchi ecologici da vivere in famiglia!

Alla scoperta di quattro Parchi ecologici e (quasi) gratuiti!

Lo sapevate che esistono parchi di divertimento ecologici, ovvero che non necessitano di energia elettrica per funzionare e perciò hanno un basso impatto sull’ambiente?

Abbiamo voluto dedicare loro questo articolo, inserendo anche le informazioni per raggiungerli anche in camper!

TOSCANA - GARAVICCHIO

IL GIARDINO DEI TAROCCHI - Si tratta di un Parco artistico ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle che ospita statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. 

L’artista, ispirato durante la visita al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona, inizia la costruzione del Giardino dei Tarocchi nel 1979, identificando il sogno magico e spirituale della sua vita. Sono ben ventidue le imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate.

Per informazioni - WEB: http://ilgiardinodeitarocchi.it/ - EMAIL: tarotg@tin.it - TEL: 0564/895122

SOSTA CAMPER: L'Agricampeggio L’Orticillo dista pochi chilometri dal Parco, in piena Maremma; è servito da negozi e supermercati, raggiungibili a piedi, oltre che da una serie di produttori di miele, formaggi, olio e prodotti tipici toscani. L’agricampeggio dispone di 20 ampie piazzole tutte attrezzate di carico acqua e energia elettrica, oltre al camper service.

Per maggiori informazioni - WEB: www.areacampertoscana.it

VENETO - TREVISO - NERVESA DELLA BATTAGLIA

Osteria dei Pioppi - L’estro, la creatività ed il genio di un uomo hanno prodotto questo Parco divertimenti che sfrutta la gravità, ed ogni attrazione è priva di motore. Bruno Ferrin e Marisa Zaghis sono i fondatori, nonchè proprietari, dell’Osteria ai Pioppi: dopo l’apertura, avvenuta il 15 giugno 1969, Bruno ha dedicato gli ultimi 40 anni a costruire un vero e proprio luna-park artigianale nato tra gli alberi! Realizzato interamente a mano, pezzo per pezzo, la sua unicità è che funziona solo in modo meccanico, senza l’uso di elettricità: gambe, braccia e forza di gravità sono gli unici motori! Il parco giochi è gratuito solo per i clienti dell’osteria e conta circa 40 attrazioni, interamente costruite a mano e omologate, in continua espansione e manutenzione per garantire una completa sicurezza. Una raccomandazione: all’interno del complesso dei Pioppi, parcheggio compreso, sono vietati i pic-nic ed è SEVERAMENTE vietato portare qualsiasi cibo o bevanda portata da casa. Sono ammessi animali di piccola e grossa taglia, purchè tenuti al guinzaglio.

Per maggiori informazioni - WEB: https://aipioppi.com/ - EMAIL: osteriaaipioppi@gmail.com - TEL: 0422 773303

SOSTA CAMPER: Vi è l'Area Sosta Le Grave, in Via Passo Barca/Grave 8, in Località Falzè di Piave, Sernaglia della Battaglia, che dispone di 26 piazzole, servizi completi e un'area giochi, oltre ad una zona barbecue. Da qui è inoltre possibile esplorare la zona, seguendo i percorsi ciclo-pedonali.

Per maggiori informazioni contattare i numeri 0438 966356 – 339 7831437

EMILIA-ROMAGNA - REGGIO EMILIA - BUSANA

Il Parco Avventura Cerwood si trova all'interno della splendida cornice del  Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, un bellissimo angolo della nostra Italia! Il Parco è nascosto tra faggi secolari e conta con ben 27 percorsi differenti: 7 per bambini, 14 per ragazzi e adulti e 6 percorsi pratica. All’interno della struttura trovate più di 220 giochi diversi adatti a divertirsi camminando sospesi in aria, naturalmente in completa sicurezza, passando da un albero all'altro. I percorsi avventura sono situati nel Parco Fonti di S. Lucia, dove troverete anche aree di sosta attrezzate per il pic-nic. L’accesso al parco è gratuito, si pagano solo le attività che si vogliono fare.

Per maggiori informazioni: WEB: www.cerwood.it - EMAIL: info@cerwood.it - TEL: 3484060500 - 3472791710 - 3484097494

PER I SOCI VIVICAMPER VI E' IL 10% DI SCONTO SULLE ATTIVITA'.

SOSTA CAMPER: In zona troviamo il Camping le Fonti,  ombreggiato da Castagni e Faggi secolari, che offre ben 210 piazzole. Il campeggio è completo di piscina e centro benessere; per ulteriori informazioni consultare il sito www.campinglefonti.com

CALABRIA - ZAGARISE - COSENZA

Orme nel Parco - Immerso in una faggeta sui monti della Sila Calabrese, in questo parco trovate installazioni di land art e percorsi di dog walking. Oltre alle classiche attività  come percorsi avventura, mountain bike, arrampicata e ciaspolate è possibile vivere, da soli o in gruppo, delle vere e proprie “eco esperienze”, percorsi sensoriali guidati a stretto contatto con la natura! L’ingresso al parco è gratuito e quindi si pagano solo le attività cui si prende parte.

PER I SOCI VIVICAMPER VI E' IL 10% DI SCONTO SUL LISTINO DELLE ATTIVITA'!

Per informazioni: WEB: http://ormenelparco.it/ - EMAIL: info@ormenelparco.it - TEL: 0961 1916363 - 334 3363690 – 333 2317580

SOSTA CAMPER: All’interno del parco i camper sostano gratis nel parcheggio, che è senza servizi. Chi invece vi arriva in bicicletta, in moto o in auto può servirsi dell’area camping che c’è all’interno, dove vi sono tende sospese tra gli alberi, oltre ad una vasca idromassaggio nel bosco.

11 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *