Spiaggia Le Saline: tra acqua cristallina e spiaggia di chicchi bianchi...

Ci troviamo ad un tiro di schioppo dalla celebre Stintino, dalla spiaggia de La Pelosa, oggi a numero chiuso, e da Porto Torres: la Spiaggia Le Saline è davvero... una bellissima oasi!

La Spiaggia Le Saline ed il suo parcheggio sono raggiungibili alle Coordinate G.P.S.:
N.40°54'18'' E.8°14'03''

Spiaggia Le Saline - Abbiamo voluto dedicare un articolo a questo luogo perché è davvero bello ma anche perché è - ancora - libero: un ampio, ma molto ampio!, parcheggio è infatti fruibile per tutti, e i camperisti ne troveranno una zona a loro riservata.
Ci troviamo su uno sterrato ben battuto praticamente di fronte alla spiaggia: la passerella che conduce al litorale è proprio qui, distante solo pochi passi!

Una parte della spiaggia, per chi lo dovesse preferire, è attrezzata; il resto è invece libera.

spiaggia le saline

Non ci sono servizi per i camperisti ed il parcheggio è libero: chi pensasse quindi di fermarsi per più di un giorno dovrebbe arrivare qui con i serbatoi in ordine, e magari la cambusa già un po' fornita.

Inoltre aggiungiamo come il parcheggio sia completamente al sole: ottimo per i pannelli solari ma... il caldo è garantito!

Detto questo, passiamo alla spiaggia, alla quale accediamo appunto tramite la passerella che supera gli stagni, secchi e prosciugati in estate: troviamo un lido fatto di piccolissimi sassolini bianchi, talmente piccoli che sembrano piccole biglie...

Ci si affonda dentro camminando ma il colore, ed il contrasto con le sfumature dell'acqua!, sono davvero...eccezionali!
Anche il mare è...splendido: a seconda della profondità del fondale cambia anche il colore riflesso dell'acqua, e questo crea un mix al quale risulta davvero difficile resistere!
A seconda della stagione, e dell'anno, si potrebbe trovare un'abbondante quantità di posidonia, in spiaggia: come oramai si sa, la loro presenza è fondamentale sia per la prevenzione dell'erosione dell'arenile che per la pulizia delle acque; la pianta è tanto importante per l'ecosistema da essere una specie protetta e la loro presenza... è sempre sinonimo di qualità dell'acqua!

Gli amici a 4 zampe non possono accedere alla spiaggia pubblica, ma possono invece accedere in alcuni tratti di spiaggia privata, gestita dai bagni; per qualsiasi ulteriore informazione si può far riferimento direttamente agli stabilimenti.

Indichiamo come sia possibile, una volta raggiunto l'ingresso del parcheggio, proseguire (anche in camper), raggiungendo il successivo parcheggio e la relativa spiaggia; ci si avvicina così però a Porto Torres, e gli spazi di parcheggio (e di manovra) sono più ridotti, soprattutto per chi viaggiasse in camper!

spiaggia le saline
spiaggia le saline
spiaggia le saline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *