Un tema importante, un approfondimento da noi voluto in quanto, lo sappiamo, non tutti sono consapevoli dei rischi che, soprattutto in alcune occasioni!, si possono correre!

Una giornata importante, una giornata di formazione tecnica e di approfondimento: la nostra Associazione, Vivicamper, da sempre ha a cuore tutto ciò che appartiene al mondo itinerante, ed ecco perchè, con Camper Van Garage, officina specializzata, e Truma, insieme alla Dimatec, abbiamo organizzato, il  25 marzo, una giornata tecnica dedicata proprio all'impianto a gas!

Truma ha accolto con entusiasmo la nostra proposta: la sicurezza è un punto molto importante per tutti e l'idea di illustrare al meglio ogni aspetto inerente questo argomento, declinandolo in tutti gli aspetti tecnici che il camper "offre", si presentava come un'ottima opportunità per realizzare per tutti i camperisti intervenuti un utile approfondimento informativo, realizzato direttamente in presa diretta!

E così, dopo settimane di scambi, opinioni e mail eccoci al 25 marzo: più di 40 sono state le persone presenti ed oltre 15 i camper, oltre a coloro che sono venuti, per loro comodità, in auto.

La giornata è iniziata, come da programma, intorno alle 10.30 del mattino: la partecipazione, assolutamente gratuita, prevedeva l'intera mattinata per discutere, chiedere, ascoltare e raccontare tutto quanto poteva essere utile.

Marco Zani di Truma, anche grazie ad una serie di foto, ha spiegato tutti quelli che possono essere i più banali "errori" riferiti all'impianto a gas e alla sua corretta manutenzione…

A questo proposito non sono mancate le considerazioni su alcuni comportamenti piuttosto discutibili da parte dell'utenza, come quelli riguardanti la data di scadenza di tubi e regolatori (che purtroppo spesso risulta un dato poco conosciuto e sottovalutato…).

E così, tra una spiegazione ed un'immagine, abbiamo tutti meglio compreso l'importanza della pressione interna ed il suo livello corretto, la qualità e la tipologia del gas oltre alla reazione che le diverse miscele presentano alle varie temperature esterne...

Insomma, in oltre 2 ore di incontro tecnico si è davvero scandagliato l'argomento sotto i diversi aspetti, rispondendo esaustivamente a tutti i temi proposti dagli amici camperisti intervenuti, ognuno con la propria storia e la propria esperienza!

Dopo un simpatico ed ottimo pranzo servito e consumato direttamente sul ponte idraulico dell'officina, apparecchiato ad hoc per l'occasione, nel pomeriggio i ragazzi di Camper Van Garage si sono invece adoperati per i controlli sui diversi impianti: a fine giornata più di uno sono stati gli interventi tecnici effettuati, con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti, che hanno potuto così approfondire le loro nozioni tecniche, ma soprattutto avendo la certezza - e soprattutto la sicurezza - di un check up professionale e approfondito seguendo la normativa europea EN 1949: perché col gas non è permesso di scherzare mai ed è certamente più importante dormire sonni tranquilli piuttosto che scegliere un nuovo accessorio da montare!

 

E chi ha preferito non seguire l'incontro tecnico del pomeriggio ha potuto godere del giro turistico, precedentemente preparato, del centro, oltre che una merenda dal sapore tutto locale!

In conclusione siamo lieti di informare i Lettori che, considerata l'utilità e l'ottima riuscita di questo incontro, questo progetto informativo e gratuito verrà portato avanti da tutti noi: vogliamo collaborare al meglio per poter raggiungere ottimi risultati, lavorando tutti insieme per aiutare gli approfondimenti tecnici utili per quella grande passione che per noi è il mondo del camper e della vacanza autogestita in libertà.

Per informazioni sui prossimi eventi iscrivetevi alla nostra Newsletter: vi terremo aggiornati!
Iscriviti alla nostra Newsletter

La tua email (richiesto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *