Davvero infinito, come sappiamo, è l'amore verso il Viaggio: forte è la voglia di scoprire luoghi, Culture e Mondi nuovi. Da sempre!

L'Associazione Culturale Vivicamper, nel tempo, si occuperà anche di studiare e realizzare anche dei “suoi” Viaggi: l’intenzione è quella di proporre un'autentica “esperienza della scoperta”, capace di coinvolgere - anche sotto il profilo umano e personale - ciascuno dei partecipanti. Per realizzare quest’obiettivo proporremo itinerari che si svolgeranno su più settimane (per le vacanze estive), ma anche più brevi (week-end o una o due settimane), in Italia o all'Estero. Inoltre proporremo anche viaggi che faranno leva sul turismo consapevole e sostenibile, sempre studiati e realizzati per abbracciare più aspetti, "solleticando" differenti temi, proposti in vari periodi dell'anno, anche in base alle possibili e diverse destinazioni.

La nostra 'impostazione' di Viaggio sarà, per scelta fortemente voluta, un po' "libera": non amiamo infatti particolarmente le restrizioni, soprattutto quelle non necessarie, tanto meno all'interno di un Viaggio, che è sempre ben studiato, desiderato e tanto atteso! In fin dei conti questo stimolante e fantastico "strumento-camper" non chiede altro, se non di poterci accompagnare e condurre in quei luoghi che non solo sono belli, comodi e funzionali per noi camperisti, ma che sappiano anche offrire la possibilità, appunto, di fare esperienze umane e solidali davvero differenti! Cercheremo di fare tutti insieme del nostro meglio per rendere ogni giorno trascorso in compagnia una giornata da ricordare, oggi per un aspetto culturale o sportivo, domani per una visita storica o artistica, per quella naturalistica o per rivivere insieme una giornata storica in occasione di uno dei tanti appuntamenti che costellano il nostro splendido Paese.

E senza mai dimenticare quell'enogastronomia - vanto della nostra stessa storia italiana - capace di conquistarci in ogni territorio, con i profumi e i sapori, ovviamente nel pieno rispetto delle diverse tradizioni delle realtà che ci staranno ospitando!

Infine, come forse si sarà capito, siamo più che disponibili ed aperti anche a tracciare insieme quantomeno una parte degli itinerari: noi ci metteremo la nostra competenza e le nozioni, pratiche e tecniche, acquisite, ma se ci fossero luoghi, tappe o posti che vorreste raggiungere... cercheremo di arrivarci, se il rapporto tempo-chilometri lo consentirà!

Sentiamo questo modo di intendere le esperienze di vita vissute in modo più libero, più in linea con quella che è la stessa essenza dello "strumento camper": molti di noi sono abituati a viaggiare soli o ad essere gli unici con i quali confrontarsi rispetto ad una scelta o un'altra, ma siamo persuasi che - nel rispetto degli interessi di ciascuno - sarà davvero bello e stimolante poter viaggiare insieme!