Caseificio Famiglia Olanda: a tutto Sapore!

In una Natura tradizionalmente vocata alle eccellenze gastronomiche, tra le tipiche colline della Murgia pugliese, conosciuta nel Mondo anche per il maniero di Castel del Monte, troverete il Caseificio della Famiglia Olanda, che ormai da anni ha iniziato la propria avventura di caseificio artigianale!

Incastonato nella Murgia, terra storicamente dedita all'allevamento ed all'agricoltura, il Caseificio Olanda ha, da sempre, messo al centro la qualità: materie prime locali ed una fortissima passione sono infatti gli ingredienti, in tutti i sensi!, per prodotti riconosciuti oramai ad alti livelli da quasi trent'anni!

Ovviamente importantissima è anche la sicurezza alimentare, qui garantita nel rispetto delle normative legislative; “La grande qualità della piccola produzione” è proprio una delle filosofie produttive del Caseificio: già, perché se tutti conosciamo la bontà dell'arte casearia pugliese, forse non tutti sappiamo apprezzare un prodotto davvero buono da uno più commerciale...

E tutto ciò è raccontato anche da prestigiosi sostenitori del Gusto come il Gambero Rosso, che hanno eletto alcuni dei prodotti Olanda tra le nostre eccellenze nazionali!

Qui saremo come in famiglia ed avremo modo di gustare sapori oramai sempre più rari da trovare - altro motivo che ci spinge con forza, e piacere!, a diffondere le realtà che invece lavorano ancora come una volta...

Riteniamo questo essere molto importante anche per la nostra stessa storia: sono vere e proprie Arti quelle che ci sono state tramandate, e a coloro che lavorano nella direzione della tutela, e della divulgazione, va il nostro riconoscimento!

Poter infatti scoprire gusti nuovi, per noi, ma antichi per il territorio è sempre un vero viaggio nel gusto, che accompagna l'esperienza che stiamo vivendo!

Ma quali sono le specialità? Beh, sono tante e tutte davvero... eccezionali! Vediamo di scoprirle meglio...

La Burrata di Andria - un prodotto IGP

Come non conoscere la Burrata? Un prodotto eccezionalmente buono e gustoso, che mette insieme due diverse consistenze per un risultato... squisito!

Si tratta di un formaggio a pasta filata tipico della zona: ha la curiosa forma, arrotondata, di un sacchettino di pasta filata con, all'interno, un ripieno morbido fatto di panna e sfilacci di mozzarella; il tutto viene chiuso da steli di vizzo, un'erba locale che cresce spontanea e che trasmette una nota aromatica e pungente al formaggio.

La sua è una storia curiosa, che affonda le proprie origini, come spesso accade in questi casi, nella realtà contadina degli inizi del 1900, quando talvolta sopravvivere era un'arte e nulla andava mai sprecato: all'interno di questa cornice si pensò di provare a mescolare i residui della lavorazione della pasta filata con la panna e ad avvolgere il tutto in un involucro, fatto anch’esso di pasta filata. 

E così nacque la burrata, che oggi consigliamo di non mancare a tutti gli amici amanti dei sapori genuini!

Presso il Caseificio Olanda potrete anche scegliere di gustare "solo" la Stracciatella "CuordiBurrata", ovvero il gustoso e morbido ripieno contenuto all'interno della Burrata: anche questa, una vera esperienza sensoriale!

La Stracciatella è ottima consumata fresca ma anche su una pizza bollente...

Altro prodotto pugliese celebre, e d'eccellenza qui grazie alla famiglia Olanda, è la Mozzarella Fior di Latte, un vero must: è infatti molto differente da qualsiasi prodotto confezionato ed è fatta esclusivamente con latte vaccino.

Un'altra curiosità è qui da svelare circa il nome stesso della mozzarella: deriva dal termine “mozzare” e fa in riferimento al taglio manuale eseguito con indice e pollice sulla pasta ancora calda, allo scopo di creare le forma del formaggio stesso; era Citata già in un documento del XII secolo in cui si parla della “mozza”, che veniva offerta dai Monaci di San Lorenzo in Capua (Caserta) ai pellegrini in visita.

A tutto ciò si aggiungono altre delizie per il nostro palato e gli altri nostri sensi: Caciocavallo, Scamorzone e Caciotte la fanno qui da padrona, per andare incontro ad ogni gusto; per il medesimo motivo ecco anche i formaggi sia freschi che stagionati e quelli affumicati seguendo tecniche naturali: insomma, il Caseificio Olanda propone un vero bouquet di profumi, sapori e sfumature che, ne siamo certi!, apprezzerete in loco e anche a casa: perché certe prelibatezze non si possono scordare...!

Caseificio Olanda - Via Santa Maria dei Miracoli, 150, 76123 Andria (BT)
WEB: www.caseificioolanda.it - N 41.228685 | E 16.284761

11 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *